Marco Fanti, nato a Bologna nel 1976, dal 1982 al 1988 ha fatto parte del Piccolo Coro dell'Antoniano diretto da Mariele Ventre con cui si è esibito in Italia e in Europa; ha interpretato la parte del pastorello nel terzo atto della Tosca di G. Puccini in scena al Teatro Comunale di Bologna nel 1985, 1986, 1987, direttori G. Gelmetti e R. Gandolfi, maestro collaboratore M. Benini.
Numerose le incisioni discografiche per Fonit Cetra, Emi, Decca, tra cui la parte della seconda apparizione nel Macbeth di G. Verdi, direttore R. Chailly.
Ha proseguito gli studi musicali presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna dove ha conseguito il diploma in violino sotto la guida di G. Armuzzi e W. Bignami. Ha studiato canto con Benedetta Pecchioli e Capucine Chiaudani (Bologna, Verona) e si è perfezionato in direzione d’orchestra con il maestro Pierangelo Gelmini (Como, Cantù).
Attualmente dirige il Coro Athena ed il Piccolo Coro Athena (Bologna); i Lancaster Singers (Lancaster, UK); la Cecilian Choral Society (Preston, UK); e il Coro Alma Musica, Corso di Laurea DAMS dell’Università degli Studi di Bologna.
Collabora stabilmente con Bob Chilcott per la diffusione della musica corale nell'infanzia; nella prossima primavera, in qualità di maestro del coro, collaborerà con la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra, direttori Claus Peter Flor e Vasily Petrenko.
Ha diretto l’Orchestra Sinfonica di Stato della Romania e l’Orchestra Sinfonica del Lario; ha diretto per oltre dieci anni la Cappella Musicale di San Matteo, il coro d' Istituto del Liceo Ginnasio Marco Minghetti e del Liceo delle Scienze Sociali statale Laura Bassi di Bologna, in collaborazione con l'Accademia Filarmonica di Bologna; il coro di voci bianche del lI Circolo Didattico di Cento (Fe).
È stato primo violino di spalla dell'orchestra del Collegium Musicum Almae Matris dell'Università di Bologna dal 1999 al 2005, con cui si è esibito in Italia e in molti Paesi europei, diretto da insigni maestri, quali D. Gatti, R. Chailly, D. Renzetti, A. Caprioli, M. Benini, R. Gandolfi, G. Gelmetti e P. Gelmini.
Insegna musica corale presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna, corso di Laurea DAMS; insegna storia della musica per l'Università Primo Levi e tiene corsi di educazione musicale per l’infanzia presso la Fondazione Mariele Ventre e il Teatro Comunale di Bologna.
Docente di Lettere nella Scuola secondaria di secondo grado, si è laureato con lode in Lettere Classiche (2002) e in Linguistica Italiana (LS, 2009) presso l’Università di Bologna, e ha conseguito tre specializzazioni post-laurea presso le Università di Bologna e di Ferrara (2004, 2005, 2006). Nel 2018 ha conseguito la Laurea Magistrale in Musicologia presso l'Università di Parma.
Ha partecipato come relatore al XII Congrès International des Lumières, Montpellier, France, 8-15 July 2007; all'ASME XVII National Conference, Launceston, Tasmania, 10-14 July 2009.
I suoi campi di ricerca sono, in particolare, la musica corale del Settecento e l'educazione musicale. Ha svolto attività di ricerca presso l'Università di Glasgow (2002, 2005, 2009, 2010), la National Library of Scotland e l'Università di Edimburgo (2004, 2006, 2009, 2010); la Biblioteca Nacional de Portugal and Biblioteca da Ajuda, Lisbona (2008).
Ha pubblicato Per me cantare è un gioco. Alla scuola di Mariele Ventre, Bologna, Pendragon, 2004, alcuni articoli, e vari saggi nel catalogo della Mostra Monete sonanti. La cultura musicale nelle monete e nelle medaglie del Museo Civico Archeologico di Bologna, Bologna 2008.
È membro di abcd (Association of British Choirs Directory), ASME (Australian Society for Music Education), ISME (Intenational Society for Music Education), CMS (USA, College Music Society).